lunedì 16 maggio 2011

Ricette per tutti i gusti!!!!!







Care amiche ho deciso di pubblicare le ricette che in questi giorni stò ricevendo per e-mail. E' un giochino che mi è arrivato una settimana fà! Io dovevo scrivere una ricetta ed inviarla ad una blogghina conosciuta sul web, a mia volta mi arriveranno altre ricettine da altre amiche!!!Ed ecco a voi tante deliziose ricettine per tutti i giorni e per tutti i gusti:



Risotto al basilico:

- per 4 persone:
300 g. di riso;
1 mazzo di basilico a foglie grandi;
brodo di carne q.b.;
parmigiano q.b.;
cipolla rossa.
Cuocere il riso al dente; in una padella far soffriggere l'olio con la cipolla rossa a pezzi, aggiuingere il brodo di carne; tritare il basilico e aggiungere il riso cotto nella padella. Aggiungere sale e parmigiano alla salsa di basilico, cipolla e olio nella padella.

ZUPPA DI PISELLI E ZUCCHINE
Ingredienti (per tre persone):250 g di piselli150 g di zucchine1 carota piccola1 scalogno1 spicchietto di aglio3 foglie di salvia fresca½ litro di brodo vegetale bollenteCurry in polvere q.b.Olio extravergine di oliva q.b.Sale e pepe nero in grani q.b.

Procedimento:Tritate lo scalogno e fatelo rosolare in una casseruola con un cucchiaio d’olio, aggiungete i piselli e le zucchine tagliate a dadini, salate e lasciate insaporire per alcuni minuti. Versate il brodo e fate cuocere per 20 minuti. Tritate l’aglio e fatelo rosolare in una padellina con un filo d’olio, aggiungete la carota tagliata a dadini, le foglie di salvia spezzettate e fatele saltare per 5 minuti.Mescolate questo soffritto alla minestra e lasciatela riposare per dieci minuti, quindi servitela in tavola con un’abbondante macinata di pepe ed una spolverata di curry.




Pasta fredda estiva:

Cuocere circa 1 etto di penne a persona e raffreddarle con acqua del rubinetto. nel frattempo avrete preparato il condimento: prosciutto di Parma tagliato a dadini (dev'essere di ottima qualità..), perperone giallo sempre a dadini, mozzarelline ugualmente a dadini (o se preferite tagliate a metà), eventualmente qualche pomodorino e un po' d'olio extravergine, il tutto a crudo. Quando le penne saranno fredde, aggiungere questo condimento crudo, un filo d'olio extravergine, eventuale sale e pepe e una salsetta confezionata con yogurt bianco magro, ketchup e maionese in parti circa uguali. Mescolare molto bene, lasciar riposare in frigo e servire avendo cura di toglierle dal frigo un po' prima.




CIOCCOLATINI FATTI IN CASA:
450 gr cioccolato fondente (meglio se la percentuale è intorno al 60/70%)
400 gr latte condensato
60 gr burro
Preparare uno stampo per cioccolatini, se non si ha a disposizione si può usare uno stampo normale rettangolare avendo l'accortezza di ricoprire il fondo con la pellicola per alimenti (dopo sarà molto più facile staccare il cioccolato)
Sciogliere insieme sul fornello la cioccolata ed il burro.Fuori dal fuoco unire rapidamente il latte condensato e mettere negli stampini.Far riposare in frigo per qualche ora (almeno 4).
Eventualmente i cioccolatini si possono guarnire con granella di nocciole o di pistacchi.


Pasta alla feta
Con la pasta bollita ma al dente, la fai raffredare sotto il getto di acqua fredda. Aggiungi il formaggio feta tagliato a dadini e anche dei pomodorini pacchino. Se vuoi puoi anche spolverarlo un po con origano. Ci sta molto bene. Mescoli il tutto e avrai un piatto veloce e freschissimo per l'estate, che piace anche tanto ai bambini.





Nessun commento:

Posta un commento